Servizi
Le nostre proposte di collaborazione

Advisoring su operazioni e due diligence
Gestiamo il rapporto con clienti e investitori proponendo le nostre attività di accertamento e valutazione della consistenza di portafogli di crediti di diversa natura PA, SA, B&B (sia chirografari sia ipotecari) ai fini del relativo acquisto o vendita.
Valutiamo i portafogli di crediti con attività di due diligence affidate a consulenti specializzati per settore e area geografica di competenza, oltre a predisporre business plan e reportistica ad hoc (di aggiornamento o su richiesta del mandante) in merito agli esiti della raccolta dati e delle analisi di fattibilità/economicità effettuate.

Monitoraggio e gestione crediti
Applichiamo metodi evoluti di prevenzione dai rischi di insolvenza, supportando le attività di gestione incassi con strumenti IT di raccolta e monitoraggio dei dati sui clienti che consentono di avere una situazione sempre aggiornata sull'andamento dei flussi di cassa previsti in entrata e sullo stato di salute dei soggetti trattati.
Per ogni mandato ricevuto è previsto uno studio approfondito sulla tipologia di crediti da gestire e sull'organizzazione interna del committente, al fine di definire la migliore soluzione e le figure professionali necessarie.

Gestione asset immobiliari
A seguito di mandato o per conto di terzi, ci occupiamo di ogni aspetto relativo alla gestione degli immobili, sia quelli sottostanti le garanzie, sia quelli presenti nel patrimonio dei nostri clienti (o nei loro potenziali investimenti).
Più nel dettaglio:
- svolgiamo attività di valorizzazione e vendita di beni posti a garanzia dei crediti;
- realizziamo e commercializziamo progetti di sviluppo immobiliare;
- interveniamo a presidio del patrimonio dei clienti al fine di massimizzarne la redditività.


Recupero stragiudiziale del credito
Una gestione accurata e puntuale del credito, in alcuni casi, può comunque portare a situazioni di mancato incasso alle scadenze prefissate.
Tramite apposita attività di phone collection, siamo celeri nel contattare i clienti per sollecitare i pagamenti dovuti e capire le ragioni dell'inadempienza. In presenza di difficoltà finanziarie delle controparti, siamo esperti nel recuperare, da banche dati e archivi pubblici, tutte le informazioni utili (finanziarie e societarie) per avere una visione sempre chiara sulla loro capacità di rimborso e poter individuare le migliori alternative bonarie possibili.
Recupero giudiziale del credito
Questo servizio, caratterizzato dalla redazione e deposito di ricorsi per decreto ingiuntivo, precetti e pignoramenti, è dedicato al recupero dei crediti verso debitori che si siano mostrati insensibili a ogni azione stragiudiziale messa in atto fino a quel momento.
In questa fase, la proattività dei nostri legali e la loro specializzazione, unitamente all'applicazione di tariffe minime (come da decreto) e all'utilizzo di strumenti IT evoluti di raccolta informazioni, consentono di preservare ottimi margini di rientro e possibilità di riscossione degli insoluti in tempi contenuti.